Come si gioca?
Giocare sembra facile, ma non lo è. Esistono molti libri che spiegano come affrontare l’essere genitori e comprendere il linguaggio segreto del proprio bimbo, pochissimi però sono rivolti ai giochi ed allo sviluppo psicomotorio.
Soprattutto ciò che esiste in commercio fornisce qualche spunto su attività da fare senza però indicare chiaramente un percorso evolutivo e strutturato in base alle diverse età. Inoltre spesso vengono proposte attività molto laboriose da preparare, scarsamente conciliabili con il poco tempo che i genitori hanno a disposizione tra lavoro, casa, cane, secondo figlio, etc. E così inesorabilmente tutto ciò che ci si era prefissati di organizzare si tramuta in gioco libero e il fantastico gioco dei travasi rimane un sogno nel cassetto.
Non conta solo quanto tempo passiamo con i nostri bimbi, conta molto la qualità del tempo che passiamo con loro.
E poi, nessuno ha mai spiegato ad un genitore che un bimbo anche a tre mesi inizia a giocare! Come si fa giocare un bimbo così piccolo? Di cosa ha bisogno? I bambini giocano fin dai primi mesi di vita. Spesso durante il giorno piangono, ma ogni bisogno primario è soddisfatto. Allora il genitore pensa che il bimbo abbia sonno ma non si addormenta….a volte il bambino è semplicemente annoiato!
Quindi giochi semplici e veloci da trovare, magari che avete già nell’immensa cesta posizionata in salotto ma consigliando le attività in base ai mesi ed alle capacità dei vostri bimbi.
Qui troverete:
- informazioni scientificamente valide e attendibili sullo sviluppo dei bambini ma rese accessibili a tutti
- consigli sulla scelta dei giochi più utili suddivisi per fascia d’età, funzioni cognitive e soprattutto indicazioni su come utilizzarli per stimolare le diverse capacità
- un luogo di scambio e condivisione di pensieri tra mamme e “le esperte”
- consulenze mirate sul gioco e sullo sviluppo comportamentale ed emotivo, scrivici e ti spieghiamo come funziona
- un nuovo concetto di gioco come motore di crescita applicato al quotidiano