Chiara Dallatomasina
Elisa Riboni
Elisa e Chiara
Dopo una laurea in Neuroscienze Cognitive ci siamo dedicate allo studio e valutazione
della memoria, attenzione, linguaggio, capacità di pianificazione e d’inibizione negli adulti e nei bambini come consulenti presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Qui al momento siamo neuropsicologhe dell’area neurologica pediatrica dove svolgiamo valutazioni sullo sviluppo dei bimbi nati pretermine, con epilessia, sindromi genetiche, difficoltà scolastiche o comportamentali.
Siamo esperte nelle valutazioni dei bimbi piccolissimi, dai sei mesi ai tre anni d’età e dell’età prescolare poiché crediamo che prima si riesce ad individuare una minima difficoltà e più facile sarà lavorarci per recuperarla. Amiamo il nostro lavoro e ci piace essere un punto di riferimento per i genitori, cercando si spiegare bene ciò che osserviamo nel bimbo, i punti di forza o di debolezza e fornendo strategie ed attività per migliorarli.
Abbiamo un obiettivo, che tutti i bambini possano essere aiutati a raggiungere il proprio 100%!
Crediamo quindi che sia compito del professionista, ancora prima di lavorare con il
bambino, rivolgere la propria attenzione al genitore rendendolo capace di aiutare il proprio bimbo in modo consapevole nel quotidiano. Questo aumenta l’autostima del genitore e rafforza il legame genitore-bimbo.
Siamo anche esperte di Disturbi specifici dell’apprendimento, con un’equipe accreditata ATS per lo svolgimento di prime certificazioni valide ai fini scolastici e ci occupiamo di tutte le valutazioni in età prescolare e scolare in bimbi con difficoltà. Ci occupiamo inoltre di sostegno psicologico e psicoterapia.